se io trasporto nel baule un oggetto il quale sporge posteriormente di circa 20/30 cm senza cartello
(vorrei precisare che tale sporgenza si nota in maniera evidente in quanto lo sportello del baule scenderebbe fino ad appoggiarsi all'oggetto rendendo comunque visibile che c'è un oggetto che sporge dal baule)
e mi tamponano resto comunque nella ragione e oltre al danno della macchina mi pagano anche l'oggetto che con la tamponata molto sicuramente viene rotto.Allora ci sono due risposte, intanto avresti fatto un'infrazione art. 61 e art 164 c.d.s.puoi portare materiale e farlo sporgere le misure sono regolamentate nell'art.61 ma l'art.164 dice in poche parole che lo devi segnalere con cartello , Nel caso fai un incidente sul verbale ci sarà infrazione non ricordo la cifra della multa e tre punti sulla patente.Per quanto riguarda il risarcimento, ho chiuso un solo caso simile, era un portabiciclette su un suv, e non era segnaleto con cartello,anche se l'assicurazione ha provato con concorso di colpa,al cliente è stato risarcito tutto compreso le biciclette al100%.
Hai ragione.Il carico sporgente non segnalato può configurare tutt'al più uno stato contravvenzionale.Le cose cambierebbero laddove il tamponamento si fosse verificato con scarsa visibilità (notte,nebbia..).GattaNon si può viaggiare con il baule aperto, quindi eventuali danni a cose sporgenti li pagheresti tu.A ci potrebbe essere anche il concorso di colpa a tuo carico per il tamponamentoMetti pure il pollice verso, ma poi non ti lamentare se di danno una multa..
vedi gli orologi più economici a Zenith
Nessun commento:
Posta un commento